Rigenerazione Fap e Egr

Interventi di rigenerazione filtro antiparticolato a Bagheria

Il motore dell'auto emette molte sostanze inquinanti tra cui gli ossidi di azoto (NOX), che si formano con elevate pressioni e temperature, in particolar modo nei motori diesel.
Il principale strumento utilizzato dai costruttori per abbattere questo tipo di emissioni è la valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation), che si occupa di reimmettere nel motore una parte dei gas di scarico riempiendo correttamente i cilindri e abbassando la temperatura nella camera di scoppio.
Contatti

Post-iniezioni di gasolio

Il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato viene attivato direttamente dalla centralina dell'auto: si tratta quindi di un processo legato all'intero impianto elettrico.

Per raggiungere la giusta temperatura di combustione delle polveri, pari a circa 650°C nei DPF e circa 450°C nei FAP con cerina, viene chiusa o parzializzata la valvola EGR.

In questo modo viene controllata la sovralimentazione, al fine da garantire una portata costante dei gas di scarico; vengono inoltre effettuate post-iniezioni di gasolio.

Come assicurarsi la longevità di un motore

L'operazione di rigenerazione filtro antiparticolato comporta chiaramente numerosi vantaggi: dopo quest'operazione saranno infatti risolti i problemi legati all'intasamento del filtro, non si verificheranno più accensioni di spie avaria (con conseguente perdita di potenza) e verranno escluse le rigenerazioni forzate e chilometriche, a tutto vantaggio della longevità del motore.

Presso l'officina Elettrocar a Bagheria potrai contare su un team di meccanici specializzati in rigenerazione filtro antiparticolato e altri servizi di manutenzione per auto di tutte le marche. Fissa un appuntamento in officina per una verifica della tua auto!
Richiedi assistenza
Icona - Telefono
Contatta i nostri tecnici per prenotare il servizio di rigenerazione filtro antiparticolato
Contattaci
Share by: